Il materiale non strutturato.

Lo spazio in cui il bambino vive ha un ruolo fondamentale rispetto alla formazione della sua identità e allo sviluppo delle sue potenzialità. L’ambiente che i servizi all’infanzia della cooperativa offrono all’esperienza delle bambine e dei bambini è costituito da spazi organizzati intenzionalmente, con precisi significati educativi.
Si presta particolare attenzione alla dimensione estetica degli spazi e alla cura degli stessi perché ciò significa dare attenzione al bambino che ha diritto ad ambienti pensati con buon gusto, selezionati con intenzionalità.
L’ambiente deve trasmettere l’immagine di una situazione accogliente in cui siano visibili tracce di esperienze di adulti e bambini. Tra le varie proposte di gioco, i bambini hanno la possibilità di trafficare con materiale non strutturato: oggetti che per noi adulti sono apparentemente semplici e di poco significato, come i materiali di recupero o naturali adatti a tutte le età e usati dai bambini in modo diverso in base alle fasi di sviluppo di ognuno. La ricerca di questi materiali avviene tra oggetti e contesti che i bambini e le famiglie vivono quotidianamente.
Nel bambino ciò suscita curiosità, stupore, scoperta. E favorisce la percezione delle differenti caratteristiche e potenzialità degli oggetti: superfici lisce o ruvide, dure o morbide; il suono che emettono scuotendoli, lasciandoli cadere, battendo su di essi; il loro peso e il loro colore; la possibilità di farli stare in equilibrio, di farli rotolare, di sollevarli, di combinarli tra loro…

Il mondo ci stupisce continuamente:piccoli oggetti di scarto quotidiano nelle mani di sapienti educatori possono contribuire a formare una umanità pensante e creativa del proprio futuro.
Tratto da Convegno dalla formazione al fare dei bambini

Nei nostri servizi, le bambine e i bambini hanno la possibilità di giocare con questo tipo di materiale che è organizzato su tappeti, scaffali o su pedane e possono accedere a queste esperienze in qualsiasi momento della giornata.
I materiali a disposizione sono stati raccolti dalle equipe educative che pone molta attenzione a ciò che sceglie per le ricerche dei bambini.
E’ prezioso l’aiuto delle famiglie, che partecipano attivamente alla raccolta degli oggetti con cui bambine e bambini costruiscono, giocano e inventano. Questa collaborazione permette di attivare una proficua cooperazione tra nido e casa.
I materiali non strutturati offrono infinite ricchezze per le ricerche delle bambine e dei bambini, che scoprono in essi molteplici possibilità di esplorazione e di apprendimento, che osservano gli effetti delle loro azioni, che li <strong>possono sperimentare in mille modi diversi fino anche a trasformarli e a… distruggerli.

Articoli recenti
Categorie
- 5×1000 (4)
- Abitare Sociale (1)
- Collodi (5)
- Family Hub (17)
- Frugoletti (3)
- Giricoccole (7)
- Luoghi del cuore (2)
- Opera Barolo (1)
- Per approfondire (16)
- PIU – Piano Integrato Urbano (6)
- Postobello e Solletico (3)
- Prima Infanzia (28)
- Ravotin (5)
- Senza categoria (13)
- Servizi Educativi (2)